Open Data

Gli Open Data, sono dei dati liberamente accessibili, senza brevetti che ne limitino la riproduzione e con dei copyright che possono limitarsi ad esempio al citare la fonte delle informazioni. L'open data si inquadra nel contesto più generale dell'open government, in base al quale la pubblica amministrazione deve essere sempre più aperta ai cittadini, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie, in particolar modo Internet. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina sui dati aperti di Wikipedia Italia.

Il progetto Open Data Ambiente del Comune di Formia

Il Comune di Formia, con il Progetto Open Data Ambiente, intende indirizzarsi sulla strada dell’Open Data introducendo un nuovo paradigma nella gestione dei dati: questi, tipicamente “nascosti” in applicazioni o basi di dati, sono resi accessibili a chiunque abbattendo, per quanto possibile e ragionevole, le restrizioni tecnologiche ed imponendo vincoli legali minimi al riuso dei dati. Per maggiori informazioni sul Comune di Formia e le sue iniziative per il sociale è possibile consultarne la pagina ufficiale.

Per fare questo il Comune di Formia intende seguire un proprio metodo implementando una piattaforma per semplificare e omogeneizzare le soluzioni proprio ai problemi di identità e interoperabilità.

Il patrimonio informativo dell'Ente sarà individuabile attraverso dei semplici indirizzo web e fornirà riferimenti a informazioni utili fornite da enti terzi.

Il Comune di Formia è convinto tale processo offrirà enormi benefici ad utenti e sviluppatori, grazie alla possibilità di creare nuova conoscenza partendo dai dati correlati messi a disposizione da vari enti.

Dati ambientali

Tra l’immensa mole di dati che un comune potrebbe fornire in formato aperto, con il progetto si è deciso di dare priorità alla diffusione di dati inerenti i diversi aspetti legati all’ambiente, alla raccolta dei rifiuti e all’efficientamento energetico. L’idea è quindi quella di “gestire” (in una piattaforma dedicata) e rendere disponibili i dati relativi agli aspetti ambientali del Comune di Formia. I dati verranno resi disponibili sia in termini assoluti (es. consumo mc acqua per periodo di tempo) sia corredati da parametri di confronto, che danno il vero valore aggiunto della piattaforma aiutando l’utente ad individuare delle possibili linee di analisi (confronto con gli anni precedenti, delta dei consumi, distribuzione geografica dei consumi, distribuzione per tipologia di utenza, delta rispetto agli obiettivi di miglioramento ambientale programmati, ecc.).

Alcuni portali selezionati sull'Open Data

I dati aperti delle Pubbliche Amministrazioni in Italia